Menu
Italian English French German Spanish

Articoli scientifici pubblicati

Ricerche della Fondazione Grigioni per il Morbo di Parkinson
  • Progetto genetico


    Pubblicazioni relative a studi svolti tramite la Banca del DNA sponsorizzata dalla Fondazione Grigioni presso il Centro Parkinson ICP di Milano.

    Conteggio articoli:
    67
  • Neurotossicità ambientale


    La Fondazione Grigioni, assieme al Ministero della Salute Italiano, ha sponsorizzato gli studi chiave che hanno identificato gli idrocarburi come fattore ambientale che promuove lo sviluppo della malattia.

    Conteggio articoli:
    5
  • Microtubuli

    I microtubuli sono importanti componenti dello scheletro delle cellule che costituiscono anche un importante mezzo di trasporto interno. Un numero crescente di lavori suggerisce che nella malattia di Parkinson e nell'MSA un gene alterato coinvolto nello sviluppo di tipo ereditario, il gene della parkina che regola la stabilità,  sia responsabile della presenza di microtubuli danneggiati e rafforza l'ipotesi che i microtubuli siano coinvolti nello sviluppo della malattia.

    Conteggio articoli:
    6
  • Ruolo della neuromelanina
    Conteggio articoli:
    2
  • Trapianto di cellule staminali


    L'uso delle cellule staminali rappresenta un approccio terapeutico che si basa sul principio della sostituzione delle cellule nervose degenerate tramite cellule nuove originate dalle cellule staminali.

    Conteggio articoli:
    6
  • Ottimizzazione della terapia antiparkinsoniana


    In attesa della messa a punto di una terapia curativa per la malattia di Parkinson, la Fondazione Grigioni sostiene progetti di ricerca volti a vigilare sull’uso appropriato e sulla sicurezza delle terapie attualmente disponibili.

    Conteggio articoli:
    75
  • Uso delle tecniche per neuroimmagini


    L'indagine per mezzo di neuroimmagini, in particolare le tecniche eseguite con PET e SPECT, sono uno dei filoni a cui la Fondazione Grigioni rivolge la sua attenzione per migliorare la diagnosi e di conseguenza la qualità di vita del paziente.

    Conteggio articoli:
    22
  • Le pubblicazioni come indice di qualità


    Il mondo scientifico impone regole ben precise alla diffusione dei risultati di progetti di ricerca. La pubblicazione della ricerca sotto forma di un articolo su una rivista scientifica internazionale significa pertanto che essa è stata attentamente esaminata da esperti del settore e giudicata di buona qualità.

    Conteggio articoli:
    1