Menu
Italian English French German Spanish

Titolo: La dopamina regola l’attività neurale del nucleo subtalamico e la sua connettività funzionale con aree corticali cerebrali

Autori: Canessa A, Pozzi NG, Arnulfo G, Brumberg J, Reich MM, Pezzoli G, Ghilardi MF, Matthies C, Steigerwald F, Volkmann J, Isaias IU.

Significato: Gli Autori sono riusciti, per la prima volta in pazienti con malattia di Parkinson, a registrare simultaneamente l’attività del nucleo subtalamico e di aree corticali durante movimenti dell’arto superiore. L’attività del nucleo subtalamico è stata registrata con un prototipo per la stimolazione cerebrale profonda (DBS) che, oltre a stimolare, permette anche la registrazione dell’attività neurale. L’attività della corteccia cerebrale è stata invece registrata con un elettroencefalografo ad alta densità (128 canali). I pazienti avevano anche eseguito precedentemente una scintigrafia cerebrale per quantificare l’innervazione dopaminergica nello striato. Questo studio pionieristico fornisce dati importanti sulla connettività tra aree cerebrali profonde (i.e. nucleo subtalamico e striato) e la corteccia e rappresenta un’importante avanzamento scientifico e tecnologico per una stimolazione cerebrale di tipo adattativo.

Sponsorizzazione: borsa di studio per ricercatore

Pubblicazione: Front Hum Neurosci. 2016 Dec 6;10:611. doi: 10.3389/fnhum.2016.00611. eCollection 2016. - PMID: 27999534

LINK ad abstract in inglese