Menu
Italian English French German Spanish

BioBanca

La Fondazione Grigioni sostiene economicamente la BioBanca presso il Centro Parkinson, Istituti Clinici di Perfezionamento di Milano dove si raccolgono e mantengono campioni biologici di un gran numero di pazienti affetti da malattia di Parkinson e Parkinsonismi.

Il Centro Parkinson ICP è un centro di riferimento altamente specializzato che opera nel campo dei disturbi del movimento. Le attività includono la pratica clinica, la riabilitazione e la ricerca scientifica. Tutti i pazienti inclusi nella Banca sono completamen descritti clinicamente, con disponibilità di dati strumentali affidabili per ognuno di loro. Inoltre, tutti i pazienti sono sottoposti ad un dettagliato follow-up da parte di un team altamente specializzato.

La BioBanca raccoglie e immagazzina i seguenti tipi di campioni:
 

- DNA (ulteriori informazioni)

- RNA

- Serum

- Linee cellulari di Fibroblasti

- Tessuti Nervosi : tessuti celebrali post-mortem (ulteriori informazioni )

 

 

Tutti i campioni biologici e le informazioni cliniche e di follow-up sono stare rese anonime (non è possibile risalire al paziente) e liberamente disponibili sempre in formato anomimo alla comunità scientifica per ricerche sulla malattia di Parkinson.

 

Il valore della BioBanca risiede nella sua dimensione (numero totale di pazienti presenti: 4200 a Settembre 2011) e su cartelle cliniche dettagliate per ogni singolo individuo (inclusi dettagli personali, diagnosi, sviluppi, storia famigliare, stile di vita, trattamento farmacologico, neuroimmagini e altre analisi, progressione della malattia secondo la scala Hoehn&Yahr e UPDRS).


Tutti i pazienti che partecipano alla BioBanca sono regolarmente esaminati sui geni del Parkinson (LRRK2, SNCA, Parkin, PINK1, DJ-1). In aggiunta ai pazienti, sono collezionati i dati degli individui di controllo (individui non affetti da patologie neurologiche), solitamente tra i familiari/caregiver. Questo aggiunge un grande numero di controlli sani suddivisi per etnia, regione di origine ed età.

 

Come accedere al servizio

Per maggiori informazioni contattare il Dr. Stefano Goldwurm, Direttore della BioBanca, al seguente indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o allo 02.5799.3319/3222