Menu
Italian English French German Spanish

Che cos'è la BTN

La Banca dei Tessuti Nervosi (BTN) è una raccolta di tessuti celebrali conservati presso la Struttura di Anatomia Patologica dell'Azienda Ospedaliera Niguarda Cà Granda di Milano.

La raccolta è collegata alla Banca Dati Clinica centralizzata del Centro Parkinson Pini-CTO di Milano che contiene la storia clinica del paziente nonchè, in molti casi, alla Banca del DNA sempre presso il Centro Parkinson.

La disponibilità di dati clinici completi e, in molti casi, del DNA, rende la raccolta unica nel suo genere costituendo un valore inestimabile per i ricercatori di tutto il mondo.

Tutti i preparati sono conservati in maniera da garantire la massima riservatezza, in conformità con la legge sulla privacy.

Molto importante è l'adesione alla BTN da parte dei soggetti non affetti da Parkinson, i cui tessuti consentiranno un confronto di grande utilità con quelli malati.

Per avere maggiori informazioni sulla BTN è possibile telefonare alla Fondazione Grigioni, telefono 02/66710423 o inviare un fax al numero 02/6705283 indicando i propri dati anagrafici e telefonici.

 

Rassegna stampa:


Nasce la banca del cervello arma in più contro il Parkinson (Il Giornale, 25.05.2007)
Nasce al Niguarda la banca del cervello (La Repubblica, 25.05.2007)
Malattie Neuro-degenerative, la banca dei tessuti nervosi (L'Eco di Bergamo, 27.05.2007)