Menu
Italian English French German Spanish

DBS a confronto con pallidotomia, 4 anni dopo

Confermata la superiorità di DBS

Ricercatori americani hanno seguito 34 pazienti sottoposti a due diverse tecniche chirurgiche ( 14 sottoposti a pallidotomia e 20 a stimolazione cerebrale profonda DBS) per 4 anni dopo l'intervento. Nel corso dei 4 anni sono morti 4 pazienti nel gruppo sottoposto a pallidotomia e 2 nel gruppo DBS; 3 pazienti nel primo gruppo sono stati sottoposti a DBS a causa di progressione della malattia.

Dopo 4 anni, nel gruppo pallidotomia il punteggio motorio UPDRS in OFF è migliorato del 27% rispetto a 46% nel gruppo DBS; nel primo gruppo il punteggio motorio in ON è peggiorato del 40% mentre quello nel gruppo DBS è rimasto pressoché invariato.

Per quanto riguarda gli eventi avversi, nel gruppo sottoposto a pallidotomia sono stati segnalati due eventi gravi (suicidio e demenza), nel gruppo DBS 3 (2 casi di demenza ed un caso di problemi comportamentali). L'effetto indesiderato più frequente dopo pallidotomia era la salivazione eccessiva (6 pazienti), mentre dopo DBS era la labilità emotiva (6 pazienti).


Esselink RAJ et al Neurology 2009; 73: 151-153