Sabato 04 Febbraio 2012
   
La ricerca italiana mette in evidenza i benefici della dieta mediterranea PDF Stampa
Giovedì 18 Settembre 2008

Chi segue rigorosamente la dieta riduce il rischio di sviluppare la malattia di Parkinson

Ricercatori italiani dell'Università di Firenze hanno analizzato i risultati di 12 studi internazionali condotti complessivamente su più di 1 milione e mezzo di soggetti seguiti per periodi variabili da 3 a 18 anni. Hanno documentato che la rigorosa aderenza alla dieta mediterranea è associata ad una riduzione della mortalità globale e da eventi cardiovascolari del 9% e della mortalità da cancro del 6%, nonchè ad una riduzione della incidenza di malattia di Parkinson e di Alzheimer del 13%.

Fonte: Sofi F et al  BMJ 2008; 337: a1344

 
< Prec.   Pros. >