Menu
Italian English French German Spanish

Ropinirolo compresse a Rilascio Prolungato ora in farmacia anche in Italia

Una compressa al posto di tre

In data 5 giugno si è svolta una conferenza stampa a Milano, in cui è stata presentata la nuova formulazione di ropinirolo, le compresse a rilascio prolungato rese disponibili in tre confezioni: 28 compresse da 2 mg, 28 compresse da 4 mg e 28 compresse da 8 mg, tutte in fascia A ovvero a completo carico del Servizio Sanitario Nazionale.

Ropinirolo è un dopamino agonista non ergolinico che è disponibile dal 1997 in Italia in compresse a rilascio immediato da assumere generalmente tre volte al giorno.

La nuova formulazione, oltre al vantaggio della singola somministrazione giornaliera, assicura un livello costante del principio attivo nel sangue, associato a un controllo costante dei sintomi motori per 24 ore. Evita le brusche variazioni dei livelli nel sangue dopo assunzione per via orale che possono essere responsabili di complicazioni motorie: i picchi possono causare movimenti involontari e le valli (calo dei livelli prima della assunzione successiva) possono essere associate ad episodi di blocco motorio. Il controllo prolungato è utile soprattutto al mattino presto, quando il malato può svegliarsi "bloccato".

La nuova formulazione può essere assunta sia da sola che in associazione alla levodopa, sia con che senza cibo.

Chiedere al proprio neurologo le modalità di passaggio dal ropinirolo a rilascio immediato a quello a rilascio prolungato.

Cerca altre notizie sul Ropinirolo in questo sito