Menu
Italian English French German Spanish

Sinemet da sostituire? Niente paura

pergamena

La ditta produttrice del Sinemet® ha problemi per tutto il 2010


La Merck Sharp & Dhome Ltd, ditta produttrice del prodotto antiparkinsoniano Sinemet® , ha comunicato di avere gravi problemi con la produzione per tutto l'anno 2010, in particolare per la formulazione a rilascio prolungato. Al momento il medicinale è ancora disponibile, ma i pazienti ci segnalano che è difficile l'approvvigionamento del Sinemet® 100+25 a formulazione pronta, piuttosto che la formulazione a rilascio prolungato.

Poichè il brevetto di Sinemet® è scaduto, alcune aziende hanno potuto immettere in commercio prodotti equivalenti generici a minor costo, che possono essere usati per la sostituzione. Non tutte le formulazioni del Sinemet® hanno al momento il loro omologo; in particolare, manca proprio il generico del Sinemet® 100+25 mg a formulazione pronta (vedi tabella sottostante)

FARMACO DI PARTENZA FARMACO GENERICO CORRISPONDENTE
SINEMET® 250+25 mg CARBIDOPA LDOPA® 250+25 mg Teva Pharma Italia s.r.l.
SINEMET® 200+50 mg a rilascio prolungato CARBIDOPA LDOPA® 200+50 mg a rilascio prolungato Teva Pharma Italia s.r.l.

LEVODOPA CARBIDOPA HEXAL®200+50 mg a rilascio prolungato Hexal s.p.a.
SINEMET® 100+25 mg a rilascio prolungato LEVODOPA CARBIDOPA HEXAL®100+25 mg a rilascio prolungato Hexal s.p.a.

CARBIDOPA LDOPA® 100+25 mg a rilascio prolungato Teva Pharma Italia s.r.l.

Per tale motivo è opportuno che il neurologo curante venga informato prima del cambiamento, poichè egli potrebbe anche scegliere una strategia di trattamento diverso, ad esempio impiegando prodotti a base di L-DOPA ed altri inibitori (L-DOPA + benserazide = Madopar® o L-DOPA + carbidopa + entacapone = Stalevo® ovvero L-DOPA metil-estere + carbidopa (Sirio®).