Menu
Italian English French German Spanish

Medicina Tradizionale Cinese forse efficace in aggiunta alla terapia dopaminergica

erbe medicina cineseRisultati di una metanalisi su 27 studi in 2314 pazienti

Ricercatori cinesi hanno effettuato una metanalisi di 27 studi randomizzati (con assegnazione casuale della terapia) e con gruppo di controllo, che comprendevano complessivamente 2414 pazienti parkinsoniani. 23 studi hanno confrontato la terapia dopaminergica occidentale più terapia tradizionale cinese (TTC che consisteva in preparati a base di erbe) con la terapia dopaminergica da sola; 2 hanno confrontato la terapia dopaminergica più agopuntura con la terapia dopaminergica da sola; 2 studi hanno confrontato TTC con la terapia dopaminergica ed  1 studio ha confrontato TTC con placebo. Le misure di efficacia era i punteggi sulla scala UPDRS.

È emerso che l'associazione della terapia dopaminergica + TTC era più efficace della terapia dopaminergica da sola (differenze UPDRS motorio in media 2,45 punti, UPDRS totale in media  6,18 punti entrambi p<0.0001) e che TTC era più efficace del placebo (differenza UPDRS motorio 2.1  UPDRS totale 2.57), ma non della terapia dopaminergica.

Gli autori concludono che non è possibile consigliare TTC in base a questi dati, perché la qualità degli studi era scarsa, ma che i risultati sono incoraggianti e giustificano l'avvio di nuovi studi di qualità migliore.

 

 

Fonte:  Zhang e coll Plos One  online 10 Marzo 2015