In occasione della Settimana del Parkinson, il Centro Parkinson e Parkinsonismi dell’ASST Gaetano Pini-CTO, in collaborazione con la Fondazione Pezzoli per la Malattia di Parkinson, ha presentato ai pazienti le novità terapeutiche e i risultati delle linee di ricerca clinica più innovative.
I risultati dei progetti di ricerca del Centro Parkinson e Parkinsonismi dell’ASST Gaetano Pini-CTO e le innovazioni cliniche che stanno trasformando la cura della malattia di Parkinson, sono stati illustrati il 25 novembre durante il Convegno “Le nuove frontiere della ricerca sul Parkinson”, organizzato in occasione della “Settimana del Parkinson” della Fondazione Pezzoli per la Malattia di Parkinson, con la partecipazione di esperti e autorevoli specialisti, tra cui medici, biologi, bioingegneri, infermieri, psicologi, e operatori sanitari e sociosanitari. L’evento, dedicato a pazienti, familiari, caregiver e operatori sanitari, frutto della consolidata collaborazione tra l’ASST Gaetano Pini–CTO e la Fondazione Pezzoli per la Malattia di Parkinson, ha rappresentato un importante momento di divulgazione scientifica e di dialogo tra ricercatori, pazienti e caregiver.
“Il binomio che coinvolge il Centro Parkinson dell’ASST Gaetano Pini-CTO e la Fondazione Pezzoli è un fiore all’occhiello e un punto di riferimento per Milano e non solo” – ha dichiarato la dott.ssa Paola Lattuada, Direttore Generale ASST Gaetano Pini-CTO – “L’evento di oggi testimonia l’impegno costante nella ricerca di nuove soluzioni di cura e assistenza all’avanguardia per i nostri assistiti“.
“Una delle molte progettualità è il Centro Famiglia, una risposta concreta ai bisogni quotidiani delle persone con Parkinson e dei loro caregiver” ha sottolineato la dott.ssa Rossana Giove, Direttore Socio Sanitario dell’ASST Gaetano Pini-CTO di Milano.
“La Settimana del Parkinson vuole offrire non solo informazioni, ma anche supporto e ascolto, per essere vicini a chi ogni giorno affronta il Parkinson, direttamente o accanto a una persona cara” ha spiegato il professor Gianni Pezzoli, Presidente della Fondazione Pezzoli per la Malattia di Parkinson.
“Vogliamo essere un Centro di riferimento internazionale per la malattia di Parkinson: primi nella ricerca e nell’assistenza, e soprattutto nella capacità di restare sempre vicini ai nostri pazienti” ha detto il professor Ioannis Isaias, Direttore UOC Centro Parkinson e Parkinsonismi dell’ASST Gaetano Pini-CTO.
La presentazione dei progetti ha suscitato grande interesse e partecipazione tra i numerosi pazienti presenti, che hanno posto domande ai relatori fino a tarda serata.





