fbpx
Menu

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo
Italian English French German Spanish

L'Ecstasy causa parkinsonismo?

Pubblicazione di un caso sul New England Journal of Medicine

Un commerciante e sollevatore di pesi di 29 anni è diventato invalido dopo avere sviluppato una sintomatologia parkinsoniana nel corso di alcune settimane. L'unico evento degno di nota nell'anamnesi era l'ingestione di 10 dosi di Ecstasy nel corso dell'ultimo anno; l'ultima dose era stata assunta 3 mesi prima. E' stato documentato nell'animale che la sostanza esplica effetti neurotossici dopaminergici e gli Autori avanzano l'ipotesi che l'Ecstasy possa avere effetti neurotossici ritardati nell'uomo. Alternativamente, l'effetto tossico può essere stato dovuto non al composto di per sé stesso, ma a una sostanza contaminante, dato che le compresse vengono prodotte illecitamente senza alcun controllo.

Pin It
Un lascito testamentario per un futuro senza Parkinson
Non vuoi ricevere il materiale a casa ma vuoi rimanere informato?
ISCRIVITI SOLO ALLE NEWSLETTER !