
Mi chiamo Silvano Silveri, sono stato recentemente nominato consigliere dell’AIP, ma la mia vera storia in Associazione è iniziata circa 25 anni fa, quando ancora si utilizzava la parola: “Morbo”.
Partecipare attivamente alle iniziative, da quelle ludiche a quelle inclusive dell’AIP è stata la molla che principalmente ha suscitato il mio interesse.
Ho notato da subito come il rapporto con gli altri nella solidarietà di una causa comune alimenti quel nobile sentimento che si chiama “spirito di appartenenza”.
Mi è stata data la possibilità di approfondire la conoscenza delle mie condizioni sanitarie, ancora in gran parte da esplorare e tutt’ora oggetto della costante ricerca scientifica.
Ho coinvolto i frequentatori del forum AIP a partecipare ad un fantastico viaggio dal nome “Il Viaggio dei Ragazzi del Forum” e successivamente a “Il Viaggio dei Garibaldini“ in occasione del 150° anniversario dell’Unità d’Italia.
Mi sono attivato nel tempo per gli amici dell’AIP a organizzare diverse manifestazioni collettive regionali, quali ad esempio “La biciclettata al Parco Nord di Milano” e la “Gita ai Castelli Romani” in occasione dell’Infiorata di Genzano.
Nel corso degli incontri programmati presso la sede sociale di via Zuretti per le riunioni del sodalizio chiamato “Giovani Parkinsoniani dell’AIP di Milano”, come anche nelle riunioni del gruppo storico già noto “I ragazzi di via Panisperna”, è emersa la difficoltà nel presentare agli uffici preposti la richiesta di avvalersi di un diritto spettante quale persona con disabilità.
È nata così la Guida Blu, nel 2014, dal titolo quanto mai azzeccato dato dal nostro Presidente Gianni Pezzoli: *Parkinson: come uscire dal labirinto burocratico*.
Una pubblicazione sorta per dare voce a quei diritti troppo spesso sconosciuti o disattesi.
Rappresenta un’opera utile che il sottoscritto ha curato negli anni con gli aggiornamenti e che intende offrire ai parkinsoniani e ai loro familiari un contributo informativo.
A volte le leggi che disciplinano la disabilità possono risultare complesse e presentare una chiave interpretativa non facilmente comprensibile alla lettura.
Avere sottomano una valida guida e poterla consultare al momento del bisogno è come possedere un provvidenziale “filo di Arianna”, il simbolico gomitolo che permette di uscire dal labirinto della burocrazia.
Alla prossima pubblicazione aggiornata.
“Noi non eravamo soli, sicuramente sempre uniti”
Silvano





