Sarcopenia, bassa forza muscolare, funzioni cognitive e qualità della vita nelle sindromi parkinsoniane.

sarcopeniaIl Parkinson e le sindromi parkinsoniane sono malattie neurodegenerative che causano gravi difficoltà motorie, come tremore, lentezza nei movimenti e rigidità, portando a una riduzione della mobilità e della forza muscolare.

Questo contribuisce allo sviluppo della sarcopenia, una condizione caratterizzata dalla perdita di massa e forza muscolare, associata a disabilità, cadute e mortalità. Studi recenti hanno rilevato che fino al 31% dei pazienti con Parkinson può sviluppare sarcopenia.
Queste malattie influenzano anche le capacità cognitive, peggiorando ulteriormente la qualità della vita (QoL) dei pazienti. Mentre sono noti i collegamenti tra sarcopenia e declino cognitivo nella popolazione generale, non ci sono molte informazioni specifiche sui pazienti con Parkinson. Inoltre, non è stato ancora studiato l’impatto della sarcopenia sulla qualità della vita dei pazienti parkinsoniani.
Questo studio ha analizzato 314 pazienti con sindromi parkinsoniane, esaminando la relazione tra sarcopenia, funzioni cognitive, fatica e qualità della vita. Circa il 22% dei pazienti aveva sarcopenia, e quelli affetti presentavano peggiori risultati cognitivi e QoL rispetto a quelli senza. Tra i due componenti della sarcopenia, la ridotta forza muscolare è risultata essere il principale fattore legato a declino cognitivo, fatica e peggioramento della qualità della vita. Anche se la perdita di massa muscolare è stata meno rilevante, la sarcopenia ha comunque un impatto significativo sui pazienti.
L’importanza della forza muscolare è stata evidenziata come un indicatore critico per l’identificazione dei pazienti a rischio di declino cognitivo, suggerendo che interventi specifici come esercizi fisici e supporto nutrizionale potrebbero migliorare la qualità della vita e prevenire ulteriori complicazioni.
Tra gli autori dello studio, la Dott.ssa Michela Barichella, che commenta: “Sarebbe auspicabile avere un rapido screening di valutazione della forza, che possa evidenziare una predisposizione al decadimento cognitivo”.

 

FONTE: Barichella, Michela et al. “Sarcopenia, low muscle strength, cognitive functions, and quality of life in parkinsonian syndromes.” Nutrition (Burbank, Los Angeles County, Calif.), vol. 128 112568. 29 Aug. 2024, doi:10.1016/j.nut.2024.112568

 

Tradotto da Serena Caronni, Biologa nutrizionista
Per visionare l’articolo completo…

Condividi

Vuoi rimanere sempre aggiornato sulla malattia di Parkinson?

Iscriviti alla nostra newsletter!