Menu
Italian English French German Spanish

AIP - Associazione Italiana Parkinsoniani

logo AIP L'Associazione Italiana Parkinsoniani (AIP) è un ente morale che ha lo scopo di promuovere una informazione sistematica su tutti gli aspetti della malattia di Parkinson, rivolta ai pazienti, ai loro familiari ed ai sanitari coinvolti su tutto il territorio nazionale, nonché alle istituzioni preposte a decisioni di politica sanitaria.
Fondata nel 1990 a Milano, l'AIP si è sviluppata rapidamente ed oggi, oltre alla sede milanese, comprende altre 26 sezioni distribuite sul territorio nazionale ed ha 20.000 soci. È una ONLUS dal 1996.
Per la molteplicità dei servizi che offre, AIP è un sicuro riferimento per i pazienti e le loro famiglie anche relativamente a problematiche non strettamente di carattere clinico, quali la dieta, la fisioterapia, la logopedia ed il sostegno psicologico.

In questi 25 e più anni di attività, l'AIP ha messo a punto, oltre al sito web ed a incontri tra pazienti e specialisti presso le sezioni locali, una serie di servizi informativi, tra i quali si annoverano:

A livello internazionale AIP è conosciuta come membro attivo della World Parkinson Disease Association (WPDA)

Nel 2011 ha ricevuto il prestigioso attestato di benemerenza civica della città di Milano, l'Ambrogino D'Oro.

Per saperne di più, contattare AIP al numero: 02-66713111 oppure via e-mail, all'indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Le fonti di finanziamento di AIP sono interamente costituite dalle quote sociali annuali, da donazioni estemporanee di privati e dal 5x1000. Per sapere come associarsi, clicca qui