Parkinson.it

Fondazione Grigioni per il Morbo di Parkinson


logo FGNata nel 1993 e legata da sempre all’Associazione Italiana Parkinsoniani, la Fondazione Grigioni per il Morbo di Parkinson è un ente privato senza fini di lucro che ha lo scopo di individuare fonti di finanziamento e raccogliere fondi da destinare alla ricerca scientifica per combattere la Malattia di Parkinson.

Il notevole miglioramento della qualità della vita dei malati di Parkinson verificatosi negli ultimi anni è dovuto senza ombra di dubbio alle conoscenze acquisite dai numerosi gruppi di ricercatori operanti nel mondo.

Nuovi farmaci, nuove procedure diagnostiche, nuovi dati scientifici nel campo della biologia molecolare, della biochimica e della genetica della malattia di Parkinson hanno visto la luce in anni recenti e hanno preparato il terreno per ulteriori e promettenti sviluppi nella comprensione delle cause della malattia.il manifesto della campagna "1000 Eroi"

Come è risaputo, i costi della ricerca sono molto elevati e in Italia l’impegno pubblico in questo settore è estremamente carente: i singoli malati, le relative famiglie e tutti coloro che hanno a cuore questa malattia devono quindi scendere in campo personalmente per sostenere concretamente quella ricerca scientifica che potrà debellare definitivamente il male che li affligge.

Sostenere la ricerca significa sensibilizzare l'opinione pubblica per la raccolta di fondi. La Fondazione Grigioni organizza e sponsorizza ogni anno diverse campagne finalizzate a questo scopo. Testimonianze dell'impegno della Fondazione Grigioni in questo campo, sono la campagna dei 1.000 eroi , nonché la collaborazione con la Fondazione Telethon, nell'ambito del progetto "Banca del DNA".

La Fondazione Grigioni per il Morbo di Parkinson pubblica una rivista trimestrale, ParkinsoNews , a cura della Dott.ssa Jennifer Susan Hartwig e del Prof. Gianni Pezzoli, Presidente della Fondazione. Inoltre mantiene direttamente e sostiene i costi del sito internet www.parkinson.it e del forum.

Per ulteriori chiarimenti e/o qualsiasi altro tipo di informazione riguardante la Fondazione Grigioni, contattateci tramite e-mail, all'indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

La personalità giuridica della Fondazione Grigioni è riconosciuta con Decreto Presidente della Repubblica - 2 marzo 1974, n. 215 e successive modifiche del 13-9-1996.

© 1996-2014 Fondazione Grigioni per il Morbo di Parkinson - Via Zuretti 35 - 20125 Milano - Tel. 02 66710423 - C.F. 97128900152

Top Desktop version