Associazione tra indice di massa corporea e malattia di Parkinson

L’indice di massa corporea (o BMI, body mass index, calcolato dividendo il peso corporeo in chilogrammi per il quadrato dell’altezza in metri) potrebbe influenzare la malattia di Parkinson, ma la relazione tra BMI e Parkinson ad oggi non è del tutto chiara.
Utilizzando i dati ottenuti da studio condotto dal consorzio internazionale “Courage-PD”, all’interno del quale è presente Fondazione Grigioni per il morbo di Parkinson, è stata valutata una possibile associazione tra BMI genetico e la malattia di Parkinson, e successivamente è stata verificata la robustezza dei risultati. Sono state analizzate 501 varianti genetiche associate al BMI e la loro relazione con il Parkinson in persone di origine europea, stratificando i dati per età, durata della malattia e sesso. I risultati, basati sull’analisi di 806834 partecipanti per quanto riguarda il BMI e su migliaia di casi di Parkinson (8 919) e controlli sani (7 600), hanno mostrato che un BMI genetico più alto è associato a un rischio minore di sviluppare la malattia di Parkinson. Questa associazione è risultata più forte nei giovani (sotto i 67 anni) e nei pazienti malati da meno tempo (meno di 7 anni di malattia). Inoltre, anche se non in modo significativo, l’associazione è risultata più evidente nelle donne rispetto agli uomini. Infine, un’ulteriore conferma dell’associazione Parkinson-BMI è stata trovata analizzando i dati raccolti da un secondo consorzio internazionale (IPDGC). I risultati ottenuti suggeriscono non solo che un BMI più alto potrebbe proteggere dal Parkinson, ma anche una relazione bidirezionale tra i due e cioè che la predisposizione genetica alla malattia di Parkinson può essa stessa influenzare il BMI. 
a cura della dr.ssa Letizia Straniero, Humanitas University
Fonte: Domenighetti C, et al. Comprehensive Unbiased Risk Factor Assessment for Genetics and Environment in Parkinson’s Disease (COURAGE-PD) Consortium. Association of Body Mass Index and Parkinson Disease: A Bidirectional Mendelian Randomization Study. Neurology. 2024 Aug 13;103(3):e209620. doi: 10.1212/WNL.0000000000209620. Epub 2024 Jul 10. PMID: 38986057.
 

 

Condividi

Vuoi rimanere sempre aggiornato sulla malattia di Parkinson?

Iscriviti alla nostra newsletter!