fbpx
Menu

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo
Italian English French German Spanish

MRgFUS per il tremore parkinsoniano

palermoPrimi pazienti trattati con successo a Palermo

 

MRgFUS (Magnetic Resonance guided Focused Ultrasound Surgery = chirurgia a base di ultrasuoni focalizzati e guidati dalla risonanza magnetica) è un trattamento chirurgico non invasivo basato sull’uso di ultrasuoni guidati in base alle immagini precise fornite dalla risonanza magnetica. L’energia degli ultrasuoni viene focalizzata ovvero concentrata su un volume molto piccolo di tessuto che si desidera rimuovere. Questo determina un aumento della temperatura sufficiente a distruggere le cellule nel volume bersaglio, senza danneggiare i tessuti circostanti.

Nel caso della malattia di Parkinson viene distrutto un particolare nucleo nervoso detto VIM (“Ventralis intermedius nucleus”) nel talamo.

Sono stati trattati con questa tecnica presso la Unità di Neurochirurgia dell’Università di Palermo 18 pazienti affetti da tremore essenziale grave e 4 pazienti affetti da malattia di Parkinson tremorigena nel periodo tra gennaio 2015 e settembre 2017. Tutti i pazienti sono stati valutati prima e 2 giorni dopo l’intervento, nonché a distanza di 3 e 6 mesi tramite determinazione del punteggio sulla scala per la valutazione del tremore di Fahn-Tolosa e Marin, esame neurologico e video-registrazioni.

Tutti i pazienti trattati hanno presentato immediatamente dopo l’intervento un miglioramento della gravità del tremore e non hanno avuto alcun effetto collaterale importante permanente.

Gli autori concludono che questi risultati preliminari in un piccolo numero di pazienti indicano che MRgFUS possa essere una terapia sicura ed efficace per pazienti con tremore essenziale oppure malattia di Parkinson.

 

Fonte: Iacopino DG e coll Neurosurg Focus 2018; 44: E7

 

Pin It
Un lascito testamentario per un futuro senza Parkinson
Non vuoi ricevere il materiale a casa ma vuoi rimanere informato?
ISCRIVITI SOLO ALLE NEWSLETTER !