fbpx
Menu

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo
Italian English French German Spanish

Ulteriore passo avanti per Numient

Numient approvatoApprovazione europea recepita in Gazzetta Ufficiale in Italia

 

Numient è una nuova formulazione di levodopa + carbidopa in capsule.

Nel mese di ottobre 2015 avevamo già pubblicato la notizia che Numient era stato approvato da EMA, l'Agenzia Europea per i Medicinali a Londra, per la commercializzazione in tutta Europa.  Ora questa decisione è stata recepita dalle Autorità Italiane in Gazzetta Ufficiale. A questo punto manca l'ultima tappa prima della commercializzazione: la negoziazione del prezzo a cui verrà rimborsato dal Sistema Sanitario Nazionale. La negoziazione dura mesi, anche più di 1 anno se vi sono difficoltà nel raggiungere un accordo.

In questo caso vi è una complicazione ovvero che l’azienda produttrice è americana. In Europa il titolare, che sarà poi l'interlocutore di AIFA, non può essere extraeuropeo; deve essere una azienda con sede in Europa. In questo caso il titolare dell'autorizzazione alla immissione in commercio in tutta Europa è la IMPAX Laboratories – filiale in Olanda. Attualmente non abbiamo notizie sulla strategia di quest'ultima.

Ma quali sono i vantaggi offerti da questa nuova formulazione? La risposta è che dovrebbe garantire livelli più stabili di levodopa nel sangue e permettere un minor numero di somministrazioni giornaliere (tre al giorno). Solo l'uso quotidiano permetterà di confermare se i benefici osservati negli studi clinici vengono ottenuti anche nella pratica clinica e di quale entità siano. 

Pin It
Un lascito testamentario per un futuro senza Parkinson
Non vuoi ricevere il materiale a casa ma vuoi rimanere informato?
ISCRIVITI SOLO ALLE NEWSLETTER !