La resistenza insulinica è una condizione in cui le cellule del corpo non rispondono più efficacemente all’insulina, un ormone che regola la glicemia.
Recenti studi suggeriscono che la resistenza insulinica possa avere un ruolo nel modificare il decorso del Parkinson, in particolare la resistenza all’insulina centrale (nel cervello) potrebbe svolgere un ruolo importante nel Parkinson. Tuttavia, non è ancora chiaro se questa resistenza all’insulina derivi da fattori esterni come lo stile di vita o da comorbidità come il diabete di tipo 2, o se possa verificarsi indipendentemente nel cervello di un paziente con Parkinson.
Questo studio ha cercato di investigare il ruolo della resistenza all’insulina nella patogenesi (sviluppo della malattia) e nella gravità dei sintomi del Parkinson associato alla mutazione GBA1 (un tipo di mutazione genetica che può predisporre al Parkinson).
Sono stati creati organoidi cerebrali (piccole strutture simili a organi) derivati da cellule staminali pluripotenti indotte (iPSCs) di pazienti con Parkinson portatori della mutazione GBA1-N370S e da donatori sani. Questi organoidi sono stati esposti a diverse concentrazioni di insulina per modificare la funzione di segnalazione dell’insulina. È stata effettuata un’analisi (trascrittomica) per studiare come i geni coinvolti nella segnalazione dell’insulina si esprimono nei pazienti con GBA e per identificare potenziali obiettivi terapeutici.
I geni della via di segnalazione dell’insulina mostrano disfunzioni nei pazienti con Parkinson e GBA. In particolare, è stato osservato che una riduzione dell’espressione del gene FOXO1 potrebbe ridurre la perdita di neuroni dopaminergici (le cellule nervose che muoiono nel Parkinson) e prevenire la morte cellulare nei pazienti GBA. Inoltre, è emerso che il farmaco Pioglitazone, usato per trattare il diabete, potrebbe avere un potenziale terapeutico nel ridurre la perdita di neuroni dopaminergici associata al Parkinson e GBA.
La disfunzione locale della segnalazione dell’insulina sembra giocare un ruolo significativo nella patogenesi del Parkinson GBA, peggiorando la morte dei neuroni dopaminergici. Questo studio suggerisce che intervenire sulla segnalazione dell’insulina potrebbe essere una nuova via terapeutica per trattare questa forma di Parkinson.
Fonte: Zagare A, et al. Insulin Resistance Is a Modifying Factor for Parkinson’s Disease. Mov Disord. 2024 Nov 5. doi: 10.1002/mds.30039. Epub ahead of print. PMID: 39499190.





