Struttura del PINK1 umano

pink1Le mutazioni nel gene PINK1, che è cruciale per il funzionamento delle cellule, causano una forma giovanile di malattia di Parkinson.

Tuttavia, non si sapeva come questa proteina si stabilizzasse nei mitocondri, le "centrali energetiche" della cellula, quando la cellula perde energia. Recentemente sono stati pubblicati i risultati di uno studio importante: è stata ottenuta un’immagine dettagliata della proteina PINK1, stabilizzata su una struttura mitocondriale, grazie a una tecnica chiamata criomicroscopia elettronica. La ricerca ha rivelato come due complessi proteici, chiamati TOM e VDAC, lavorano insieme per mantenere stabile la proteina PINK1. Inoltre, è stato scoperto che PINK1 entra nei mitocondri attraverso un canale speciale e che l’ossidazione (una reazione chimica) regola la sua attività.
Questa scoperta aiuta a comprendere meglio il funzionamento di PINK1 e come possa essere implicato nel Parkinson, offrendo potenziali spunti per sviluppare terapie mirate che possano correggere o prevenire i difetti associati alla malattia. La ricerca potrebbe aprire la strada dunque a trattamenti più efficaci per il Parkinson e altre malattie legate ai mitocondri.

Fonte: Callegari S, et al.  Structure of human PINK1 at a mitochondrial TOM-VDAC array. Science. 2025 Mar 13:eadu6445. doi: 10.1126/science.adu6445. Epub ahead of print. PMID: 40080546.

Condividi

Vuoi rimanere sempre aggiornato sulla malattia di Parkinson?

Iscriviti alla nostra newsletter!