Degenerazione neuronale legata all’età: un nuovo modello animale

topo transgenicoUno dei principali limiti nello sviluppo di nuove terapie farmacologiche efficaci per le malattie neurodegenerative come la malattia di Parkinson è la mancanza di modelli animali che riproducano accuratamente la complessità della malattia umana.

Questi modelli animali sono indispensabili prima di arrivare ad effettuare interventi sull’uomo.
Con l’età, gli esseri umani accumulano il pigmento neuromelanina nei neuroni che producono catecolamine.  I neuroni con i livelli più alti di neuromelanina tendono a degenerare in persone con Parkinson, Alzheimer e anche in individui apparentemente sani invecchiati.  Lo studio delle neuromelanine da molti anni è finanziato dalla Fondazione, ed è stato la base per lo sviluppo della risonanza magnetica per immagini della neuromelanina (https://www.parkinson.it/varie/le-neuromelanine-nell-invecchiamento-cerebrale-e-nel-parkinson.html). 
Tuttavia, questo pigmento cerebrale non è considerato nei modelli animali attuali, poiché le specie comuni in laboratorio, come i roditori, non producono neuromelanina. 
In questo studio è stato creato un topo transgenico che imita la distribuzione della neuromelanina nel cervello umano, ed è stato dimostrato che, parallelamente a una pigmentazione simile a quella umana, questi animali mostrano disfunzione e degenerazione neuronale legate all’età, che colpiscono numerosi circuiti cerebrali e tessuti corporei, con deficit motori e non motori, simili alle prime fasi delle malattie neurodegenerative. 
Questo importante  modello animale  potrebbe essere utile per testare nuove terapie per le malattie neurodegenerative.

Fonte: Laguna A, et al.  Modelling human neuronal catecholaminergic pigmentation in rodents recapitulates age-related neurodegenerative deficits. Nat Commun. 2024 Oct 11;15(1):8819. doi: 10.1038/s41467-024-53168-7. PMID: 39394193; PMCID: PMC11470033.

 

Condividi

Vuoi rimanere sempre aggiornato sulla malattia di Parkinson?

Iscriviti alla nostra newsletter!