L’acido poli-γ-glutammico (γ-PGA) è una sostanza naturale di origine batterica che possiede proprietà antiossidanti, antinfiammatorie e neuroprotettive, rendendolo un potenziale candidato per lo sviluppo di nuove terapie contro malattie neurodegenerative come il Parkinson. Nel Parkinson, uno dei principali meccanismi patologici è l’accumulo della proteina α-sinucleina sotto forma di aggregati tossici per i neuroni. Le cellule gliali, in particolare gli astrociti, svolgono un ruolo essenziale nel tentativo di eliminare questi aggregati, ma quando sono sovraccaricati attivano una risposta infiammatoria che contribuisce al danno neurologico.
In questo studio, i ricercatori hanno esaminato l’effetto del γ-PGA sugli astrociti di topo esposti ad aggregati di α-sinucleina, dimostrando che il γ-PGA protegge le cellule dalla tossicità, si lega direttamente agli aggregati limitandone l’ingresso negli astrociti e riduce l’infiammazione associata.
Questi interessanti risultati indicano che il γ-PGA ha un forte potenziale come molecola neuroprotettiva e merita ulteriori studi per il suo possibile impiego nel trattamento del Parkinson.
La Fondazione Pezzoli è coinvolta in questa ricerca, in linea con la sua missione di sostenere la ricerca applicata con l’obiettivo di trovare una cura definitiva per la malattia di Parkinson.
Novello C, et al. Poly-γ-glutamic acid alleviates cytotoxicity and inflammation induced by pre-formed fibrils of α-synuclein in murine primary astrocytes. Int J Biol Macromol. 2025 Jun 16;318(Pt 4):145303





