Le alfa-sinucleinopatie, come la malattia di Parkinson, la demenza associata alla malattia di Parkinson e la demenza con corpi di Lewy mostrano differenze di genere (maschile – femminile) per prevalenza, età d’esordio, e sintomi motori.
I sintomi neuropsichiatrici sono comuni dalle fasi iniziali alle fasi avanzate di queste malattie neurodegenerative e hanno una ricaduta negativa sulla qualità di vita di chi ne soffre e dei loro familiari/caregiver. Comprendono sintomi psicotici (soprattutto allucinazioni visive), sintomi ansioso-depressivi, apatia e disturbi del sonno.
Uno studio recente, pubblicato sulla rivista internazionale “Movement disorders clinical practice’ si è posto l’obiettivo di descrivere le differenze di genere dei sintomi neuropsichiatrici negli individui affetti da alfa-sinucleinopatie.
Gli autori hanno identificato 240 studi, pubblicati dal primo gennaio 2000 al primo giugno 2022, che riportano la prevalenza di genere o la gravità dei sintomi neuropsichiatrici di 796 individui, di cui il 45% femmine, con diagnosi di malattia di Parkinson, demenza associata a malattia di Parkinson o demenza a corpi di Lewy.
In particolare:
· Sintomi predominanti nelle donne: ansia e depressione, con maggiore gravità; affaticabilità e sintomi psicotici.
· Sintomi predominanti negli uomini: apatia, disturbi del controllo degli impulsi, disturbo del sonno REM, e ipersonnia.
In conclusione, emerge l’importanza di considerare il genere, al fine di sviluppare delle linee guida per la diagnosi e il trattamento dei sintomi neuropsichiatrici associati a tali malattie neurodegenerative, nell’ottica di creare trattamenti sempre più personalizzati per migliorare la qualità di vita degli ammalati e dei loro familiari/caregiver.
A cura della dott. Aurora Colombo, neuropsicologa, Fondazione Pezzoli per la Malattia di Parkinson
Fonte: V. Couture, J.-F. Carmel, K. Rousseu, G. Létourneau, D. Clerc, P. Huot, M.-F. Forget, Q. Dinh Nguyen, R. Camicioli, P. Desmarais, “Sex Differences in Neuropsychiatric Symptoms in Alpha.Synucleinopathies: A Systematic Review and Meta-Analysis’, Movement Disorders Clinical Practice 2024, doi: 10.1002/mdc3.14227





