Fattori che predicono la gravità della scialorrea nei pazienti con Parkinson

scialorreaQuesto studio si propone di comprendere meglio i fattori clinici che influenzano la salivazione eccessiva (scialorrea) nei pazienti con malattia di Parkinson.

Gli autori hanno analizzato i fattori che predicono la scialorrea e la sua gravità. È stato condotto uno studio su 42 pazienti con Parkinson con scialorrea e 59 senza. È stata utilizzata la scala MDS-UPDRS (item 2.2, Saliva e Scialorrea) per valutare la gravità della scialorrea. Sono stati analizzati i fattori clinici correlati alla scialorrea per identificare i predittori e i risultati mostrano che:

I pazienti con scialorrea mostrano peggiore disabilità in molti aspetti, tra cui postura, espressione facciale, eloquio, deglutizione e funzioni oromotorie.
I fattori più correlati alla gravità della scialorrea includono:
◦ durata della malattia più lunga
◦ maggiore gravità della malattia
◦ dosaggio totale di levodopa maggiore
◦ segni assiali (come la rigidità)
◦ difficoltà nella deglutizione, funzioni oromotorie e dell’eloquio 
◦ genere maschile

Dunque i pazienti maschi con disfunzioni di deglutizione, oromotorie e dell’eloquio hanno maggiori probabilità di sviluppare una scialorrea grave.
Gli accertamenti mirati su questi aspetti, cioè lo studio della deglutizione, delle funzioni oromotorie e dell’eloquio da parte di un otorino, e gli interventi mirati come la logoterapia, fino al trattamento con tossina botulinica, rappresentano un approccio indispensabile per ridurre la gravità della scialorrea nei pazienti con Parkinson.

Fonte: Nascimento D, et al.  Predictors of drooling severity in people with Parkinson’s disease. J Neurol. 2025 Jan 15;272(2):129. doi: 10.1007/s00415-024-12739-w. PMID: 39812680.  

Condividi

Vuoi rimanere sempre aggiornato sulla malattia di Parkinson?

Iscriviti alla nostra newsletter!