Il cammino parkinsoniano: studio del Prof Isaias finanziato da Fondazione Grigioni

camminareCamminare è un movimento automatico che il cervello coordina attraverso diverse aree.

La parte del cervello chiamata corteccia è particolarmente importante per adattare il nostro modo di camminare all’ambiente. Se queste aree non funzionano bene, possiamo avere difficoltà a camminare. Questi problemi sono comuni nelle persone con il Parkinson, ma non capiamo ancora bene perché succedono e come trattarli. Sappiamo poco su come il cervello controlla il cammino in questi pazienti.
Metodi
Per capire meglio cosa succede nel cervello delle persone con Parkinson mentre camminano, abbiamo combinato diverse tecniche: abbiamo usato delle immagini speciali per vedere come funziona il loro cervello, registrato l’attività cerebrale con un casco di elettrodi, e misurato i movimenti mentre erano a riposo e mentre camminavano.
Risultati
Abbiamo scoperto che, quando le persone camminano, ci sono cambiamenti importanti nel modo in cui le aree del cervello comunicano tra loro rispetto a quando sono a riposo. In particolare, le persone con Parkinson hanno una comunicazione ridotta tra alcune parti del cervello che aiutano a coordinare i movimenti e la vista. Questo potrebbe spiegare perché hanno difficoltà a camminare.
Interpretazione
I risultati suggeriscono che, per aiutare le persone con Parkinson a camminare meglio, potrebbe essere utile rinforzare le informazioni visive (cioè, ciò che vedono) per compensare i problemi di comunicazione tra le aree del cervello responsabili del movimento.

 

Fonte: Pellegrini F, Pozzi NG, Palmisano C, Marotta G, Buck A, Haufe S, Isaias IU. Cortical networks of parkinsonian gait: a metabolic and functional connectivity study. Ann Clin Transl Neurol. 2024 Aug 26. doi: 10.1002/acn3.52173. Epub ahead of print. PMID: 39186320.

Condividi

Vuoi rimanere sempre aggiornato sulla malattia di Parkinson?

Iscriviti alla nostra newsletter!