Stimolazione cerebrale profonda nei pazienti portatori di mutazione del gene GBA1

La stimolazione cerebrale profonda (Deep Brain Stimulation, DBS) è una terapia chirurgica consolidata per il trattamento della malattia di Parkinson, in particolare nelle fasi in cui la risposta ai farmaci diventa irregolare. Nei pazienti portatori di mutazioni del gene GBA1 è però da tempo discusso il possibile rischio di un più rapido declino cognitivo dopo DBS.

Uno studio multicentrico italiano ha analizzato questo aspetto confrontando tre gruppi di pazienti: persone con Parkinson senza mutazione GBA trattate con DBS, pazienti con mutazione GBA trattati con DBS e pazienti con mutazione GBA che, pur avendo indicazione clinica all’intervento, non sono stati operati. In totale sono stati inclusi 615 pazienti, seguiti fino a cinque anni con valutazioni motorie, cognitive e dei principali sintomi non motori.

I risultati mostrano che la DBS ha dato un miglioramento motorio significativo e duraturo sia nei pazienti con mutazione GBA sia in quelli senza mutazione, con riduzione di discinesie e fluttuazioni motorie. Questi benefici non sono stati osservati nei pazienti GBA non sottoposti a DBS.

Per quanto riguarda gli aspetti cognitivi, dopo cinque anni il disturbo cognitivo è risultato più frequente nei pazienti con mutazione GBA, indipendentemente dal fatto che fossero stati operati o meno, mentre era meno comune nei pazienti senza mutazione trattati con DBS. Questo suggerisce che i sintomi cognitivi osservati nei pazienti con mutazioni del gene GBA1 non sono legati a un effetto diretto della DBS.

Non sono emerse differenze clinicamente significative in base al tipo di mutazione GBA o alla sede della stimolazione nei primi anni dopo l’intervento.

Nel complesso, questo studio supporta la DBS come opzione terapeutica valida anche nei pazienti con Parkinson associato a mutazione GBA, purché la selezione dei candidati sia accurata e accompagnata da un attento monitoraggio nel tempo.

FONTI: Avenali M, et al. Long-Term Motor and Cognitive Outcome of Deep Brain Stimulation in Patients With Parkinson Disease With a GBA1 Pathogenic Variant. Neurology. 2025 Nov 11;105(9):e214036. doi: 10.1212/WNL.0000000000214036. Epub 2025 Oct 22. PMID: 41124650; PMCID: PMC12549006.

Condividi

Vuoi rimanere sempre aggiornato sulla malattia di Parkinson?

Iscriviti alla nostra newsletter!