Supporto sociale all’interno delle coppie che affrontano la malattia di Parkinson

supporto socialeIl principale scopo di questo studio era di comprendere meglio le complessità del supporto sociale all’interno delle coppie che affrontano la malattia di Parkinson.

In particolare, lo studio voleva identificare costi e le complicazioni associati al supporto tra le persone con Parkinson e i loro partner e capire come gestirlo efficacemente.
Per questo sono stati intervisitati 63 partecipanti, di cui 31 erano persone con Parkinson e 32 i loro partner.
I risultati hanno mostrato alcune difficoltà associate al supporto sociale: i partner possono avere approcci diversi per affrontare la malattia, il che può rendere il supporto difficile e creare tensioni, il supporto può essere percepito come una minaccia all’identità del destinatario (il paziente) o come un modo per controllare le sue azioni, il che può portare a disagio, il supporto, se non gestito bene, può portare a una dipendenza eccessiva, dove uno dei partner diventa troppo dipendente dall’altro, il supporto continuo può essere estenuante, influenzando negativamente il benessere di entrambi i partner.
 
I partecipanti hanno anche discusso modi per gestire efficacemente queste sfide:
-cercare o fornire supporto in modo non invadente per evitare di sembrare invasivi o controllanti;
-mettersi nei panni dell’altro per comprendere meglio le sue esigenze e reazioni;
-rinunciare al controllo e permettere una maggiore autonomia all’altro partner.
 
Lo studio sottolinea l’importanza di educare le persone con Parkinson e i loro partner sul supporto sociale, in modo che possano anticipare i costi e le complicazioni, essere consapevoli delle difficoltà che possono emergere e dei potenziali problemi legati al supporto reciproco e identificare e applicare strategie di gestione efficaci che siano adatte alle specifiche circostanze.
 
In sintesi, questo studio evidenzia le complessità del supporto sociale tra le coppie che affrontano la malattia di Parkinson. I risultati possono aiutare a migliorare le pratiche di supporto e gli interventi terapeutici, facilitando una migliore comprensione e gestione del supporto reciproco nelle coppie che vivono con la malattia di Parkinson.

Fonte: Martin SC. Social support within couples coping with Parkinson’s disease. Chronic Illn. 2024 Sep 9:17423953241282665.  

Condividi

Vuoi rimanere sempre aggiornato sulla malattia di Parkinson?

Iscriviti alla nostra newsletter!