Edema periferico (EP) indotto dal pramipexolo

immagine paper v1

Sarà incluso tra gli eventi avversi rari associati alla terapia con pramipexolo

L’edema periferico è stato raramente riportato come effetto collaterale della bromocriptina, del ropinirolo e della cabergolina. Due neurologi di Houston hanno descritto la comparsa di EP in 17 pazienti su 300 trattati con pramipexolo. L’effetto si è ridotto dopo la sospensione del farmaco.

Il meccanismo alla base della induzione di EP da parte dei dopamino-agonisti è sconosciuto.

Data la sua rarità, potrebbe trattarsi di una reazione idiosincratica.

Condividi

Vuoi rimanere sempre aggiornato sulla malattia di Parkinson?

Iscriviti alla nostra newsletter!

    Fai crescere il seme della ricerca

    Il Parkinson si cura, aiutaci a guarirlo.

    Sostieni la ricerca Sostieni ora la ricerca sul Parkinson