Un gruppo di ricercatori ha studiato l’aminoacido acetil-DL-leucina per valutare se possa rallentare o modificare la progressione dei sintomi nelle persone con un disturbo comportamentale del sonno REM.
Il disturbo comportamentale del sonno REM è un disturbo motorio e comportamentale che si verifica durante la fase di sonno REM, ed è considerato un sintomo che può precedere l’esordio del Parkinson (sintomo cosiddetto prodromico).
I ricercatori hanno trattato con acetil-DL-leucina (5 grammi al giorno) per tre settimane due pazienti con disturbo del comportamento del sonno REM , che poi sono stati monitorati per oltre 18 mesi.
Hanno misurato diversi parametri, clinici e strumentali, tra i quali la gravità del disturbo del sonno REM e la scintigrafia con Datscan.
Dopo tre settimane di trattamento, la gravità dei sintomi è diminuita in modo significativo per entrambi i pazienti ed è rimasta invariata per oltre 18 mesi.
Nella prima paziente (femmina), il Datscan aveva mostrato una riduzione dei livelli di dopamina nel corso dei cinque anni precedenti, ma dopo 22 mesi di trattamento con acetil-DL-leucina i livelli di dopamina sono migliorati leggermente: nel secondo paziente (maschio) il Datscan è migliorato notevolmente, avvicinandosi, dopo il trattamento, ai livelli di norma.
I risultati dunque suggeriscono che l’acetil-DL-leucina potrebbe essere un composto che modifica la progressione dei sintomi nelle persone a rischio di malattia di Parkinson.
Chiaramente sono indispensabili ulteriori ricerche, su un numero molto più ampio di persone, per confermare questi risultati.
Dunque il promettente filone di ricerca sui farmaci che potrebbero modificare la progressione della malattia, in particolare su molecole già esistenti, sicure e a basso costo, come anche la metformina, è quello intrapreso da Fondazione Grigioni.
Fonte: Oertel WH, et al. Acetyl-DL-leucine in two individuals with REM sleep behavior disorder improves symptoms, reverses loss of striatal dopamine-transporter binding and stabilizes pathological metabolic brain pattern-case reports. Nat Commun. 2024 Sep 2;15(1):7619.





