L’Ecstasy causa parkinsonismo?

immagine paper v1

Pubblicazione di un caso sul New England Journal of Medicine

Un commerciante e sollevatore di pesi di 29 anni è diventato invalido dopo avere sviluppato una sintomatologia parkinsoniana nel corso di alcune settimane. L’unico evento degno di nota nell’anamnesi era l’ingestione di 10 dosi di Ecstasy nel corso dell’ultimo anno; l’ultima dose era stata assunta 3 mesi prima. E’ stato documentato nell’animale che la sostanza esplica effetti neurotossici dopaminergici e gli Autori avanzano l’ipotesi che l’Ecstasy possa avere effetti neurotossici ritardati nell’uomo.
Alternativamente, l’effetto tossico può essere stato dovuto non al composto di per sé stesso, ma a una sostanza contaminante, dato che le compresse vengono prodotte illecitamente senza alcun controllo.

Condividi

Vuoi rimanere sempre aggiornato sulla malattia di Parkinson?

Iscriviti alla nostra newsletter!

    Fai crescere il seme della ricerca

    Il Parkinson si cura, aiutaci a guarirlo.

    Sostieni la ricerca Sostieni ora la ricerca sul Parkinson