Menu
Italian English French German Spanish

Benvenuti su Parkinson.it

 

Il sito Parkinson.it è mantenuto dalla Fondazione Grigioni per il Morbo di Parkinson, un ente non profit impegnato a raccogliere fondi da destinare alla ricerca scientifica per sconfiggere la malattia di Parkinson e le altre malattie neurodegenerative.

 

Cos'è la malattia di Parkinson?

Si tratta di un disturbo del sistema nervoso centrale caratterizzato principalmente da degenerazione di alcune cellule nervose (neuroni) situate in una specifica zona del cervello. Queste cellule producono una sostanza chimica, chiamata dopamina, responsabile dell’attivazione di un circuito che controlla il movimento. Con la riduzione di almeno il 50% di questi neuroni compaiono i primi sintomi caratteristici della malattia, che sono: rigidità, tremore, lentezza dei movimenti.

Attualmente per la malattia di Parkinson non esiste una cura.

 

Cosa puoi fare

Se lo desideri puoi tenerti informato ricevendo gratuitamente le nostre riviste e newsletter. Registrati sul sito e ti spediremo a casa periodicamente il materiale relativo alla malattia di Parkinson (e solo quello, non spam).

Se condividi i nostri stessi obiettivi e desideri aiutarci puoi effettuare una donazione in diverse forme, anche online

Ti ringraziamo sin d'ora per tutto ciò che vorrai fare per sconfiggere il Parkinson.

 

Se vuoi contattarci chiama il numero 02.66710423 oppure via email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.