Menu
Italian English French German Spanish

Centro Parkinson - Milano

Il Centro per la Malattia di Parkinson e i Disturbi del Movimento è stato attivato nel 1997 presso la sede di via Bignami 1, ex Istituti Clinici di Perfezionamento (ICP) di Milano, grazie anche al contributo della AIP che si è lungamente battuta per l'istituzione di un centro dedicato ai pazienti parkinsoniani.

È una struttura che svolge sia attività clinica e riabilitativa, sia attività di ricerca scientifica nell'ambito di un settore della neurologia che comprende numerosi disturbi del movimento dai più rari come le atrofie multisistemiche, che fanno parte dei parkinsonismi, ai più diffusi come la Malattia di Parkinson.

Uno staff medico-infermieristico diretto dal prof. Gianni Pezzoli opera a tempo pieno per garantire ai malati che vi accedono prestazioni clinico-diagnostiche di elevato livello qualitativo e professionale nonchè di rilevante spessore umano.

il prof. Gianni Pezzoli Le attività svolte spaziano dalla semplice visita neurologica di controllo alle più qualificate prestazioni polispecialistiche, di laboratorio e strumentali in regime di day-hospital. Per la diagnosi e il trattamento di queste patologie il Centro si avvale di tecniche diagnostiche e metodi terapeutici all'avanguardia di tipo farmacologico e neurochirurgico integrati da non meno importanti trattamenti di tipo fisiatrico, psicologico e dietologico.

I medici del Centro svolgono inoltre, secondo le proprie competenze, attività di ricerca scientifica nella eziopatogenesi della malattia di Parkinson avvalendosi di preziose collaborazioni esterne.

Il Centro Parkinson, in collaborazione con gli Istituti Clinici di Perfezionamento di Milano e la Fondazione Grigioni per il Morbo di Parkinson, ha istituito a partire da maggio 2002 una "Banca del DNA" dei pazienti affetti da malattia di Parkinson o da disturbi neurologici correlati (parkinsonismi e altre malattie neurodegenerative) allo scopo di promuovere la ricerca sulla genetica di queste malattie.
Con i medesimi obiettivi di ricerca e con l'apporto della Fondazione Grigioni per il Morbo di Parkinson e la collaborazione dell'Ospedale Niguarda di Milano, nel 2007 ha istituito una Banca dei Tessuti Nervosi (BTN), unica nel suo genere in Italia.

Dal 1 gennaio 2016, in seguito ad una riorganizzazione delle strutture sanitarie a Milano, è diventato parte integrante dell'Azienda Socio Sanitaria Territoriale Gaetano Pini – CTO, una Azienda Ospedaliera di rilievo nazionale, centro di eccellenza per l'attività ortopedica, reumatologica e riabilitativa.  Pertanto la dicitura corretta ora è ora “Centro Parkinson ASST G. Pini-CTO, Milano”.

 

Cliccando sul link seguente sarai trasferito nel sito del Centro Parkinson.
Nota: la Fondazione Grigioni non è responsabile delle informazioni ivi riportate.


Sito del Centro Parkinson: http://www.centroparkinson.it/