PREMESSE
I cookie sono piccoli file di testo che possono essere utilizzati dai siti web per rendere più efficiente l'esperienza per l'utente. La legge afferma che si possono memorizzare i cookie sul suo dispositivo se sono strettamente necessari per il funzionamento di questo sito. Per tutti gli altri tipi di cookie abbiamo bisogno del suo permesso.
Questo sito utilizza diversi tipi di cookie. Alcuni cookie sono collocati da servizi di terzi che compaiono sulle nostre pagine. Per modificare o revocare il proprio consenso per l'utilizzo dei cookie sul nostro sito web, cliccare qui.
L'informativa completa sulla privacy si trova alla pagina Privacy policy.
L’informativa è resa solo per il sito www.parkinson.it della Fondazione Grigioni per il Morbo di Parkinson e non anche per altri siti web eventualmente consultati dall’utente tramite link.
COOKIE NECESSARI
I cookie necessari contribuiscono a rendere fruibile il sito web abilitandone funzionalità di base quali la navigazione sulle pagine e l'accesso alle aree protette del sito. Il sito web non è in grado di funzionare correttamente senza questi cookie. Sono altresì definiti come cookie tecnici.
Nome |
Sorgente |
Scopo |
Scadenza |
Tipo |
PHPSESSID |
parkinson.it |
Preserva gli stati dell'utente nelle diverse pagine del sito. |
Sessione |
HTTP |
cookieconsent |
parkinson.it |
Memorizza lo stato del consenso ai cookie dell'utente per il dominio corrente |
1 anno |
HTTP |
cookieconsent_p |
parkinson.it |
Consenso ai cookie di preferenze |
1 anno |
HTTP |
cookieconsent_s |
parkinson.it |
Consenso ai cookie di statistiche |
1 anno |
HTTP |
cookieconsent_m |
parkinson.it |
Consenso ai cookie di profilazione |
1 anno |
HTTP |
nrid |
parkinson.it |
Codice univoco del visitatore per visualizzare i banner di annunci |
3 mesi |
HTTP |
engagebox_ID |
parkinson.it |
Usato per decidere se il banner ID è stato chiuso e deve rimanere chiuso |
3 mesi |
HTTP |
SSID, SID, SAPISID, NID, HSID, APISID |
Cookie utilizzati da Google Maps che sono necessari per il funzionamento delle mappe dinamiche. Il contenuto e la loro creazione non sono direttamente controllabili poiché generati automaticamente all'inclusione della mappa dinamica. |
Sessione |
HTTP |
|
fbsr_ |
Utilizzato da Facebook per recuperare l'identificativo dell'applicazione utilizzata |
Sessione |
HTTP |
COOKIE DI PREFERENZE
Sono cookie utilizzati per modificare l'aspetto del sito o il comportamento: sono impostazioni non strettamente necessarie al corretto utilizzo.
Nome |
Sorgente |
Scopo |
Scadenza |
Tipo |
lang |
Determina la lingua scelta del sito |
Sessione |
HTTP |
|
NID |
Contiene un ID univoco che Google utilizza per ricordare le tue preferenze e altre informazioni, come la tua lingua preferita (es. italiano), quanti risultati di ricerca desideri visualizzare per pagina (es. 10 o 20) e se desideri che il filtro SafeSearch di Google sia attivato. |
6 mesi |
HTTP |
|
1P_JAR |
Memorizza le preferenze di Google Maps e le informazioni dell’utente ogni volta che visita pagine web contenenti servizi di Google |
1 mese |
HTTP |
COOKIE STATISTICI
Questi cookie aiutano a capire come i visitatori interagiscono sul sito web, aggregando i dati di navigazione in forma anonima.
Nome |
Sorgente |
Scopo |
Scadenza |
Tipo |
ln_or |
Registra dati statistici sul comportamento dei utenti sul sito web. Questi vengono utilizzati per l'analisi interna dall'operatore del sito. |
1 giorno |
HTTP |
|
PageViewCount |
Questo cookie viene utilizzato per identificare la frequenza delle visite e il tempo di permanenza sul sito. Il cookie viene anche utilizzato per determinare quante e quali sottopagine vengono visualizzate dal visitatore del sito; queste informazioni possono essere utilizzate dal sito per ottimizzare il dominio e le relative sottopagine. |
1 giorno |
HTTP |
|
TimeOnSite |
Memorizza i dati sul tempo trascorso sul sito web e le relative sottopagine durante la sessione corrente. |
1 giorno |
HTTP |
|
collect |
Utilizzato per inviare dati a Google Analytics in merito al dispositivo e al comportamento dell'utente. Tiene traccia dell'utente su dispositivi e canali di marketing. |
Session |
Pixel |
|
AnalyticsSyncHistory |
Utilizzato nel contesto della sincronizzazione dei dati con il servizio di analisi di terze parti. |
29 giorni |
HTTP |
|
_ga |
Registra un ID univoco utilizzato per generare dati statistici su come il visitatore utilizza il sito internet. |
2 anni |
HTTP |
|
_gat |
Utilizzato da Google Analytics per limitare la frequenza delle richieste |
1 giorno |
HTTP |
|
_gid |
Registra un ID univoco utilizzato per generare dati statistici su come il visitatore utilizza il sito internet. |
1 giorno |
HTTP |
|
_ga_# |
Utilizzato da Google Analytics per raccogliere dati sul numero di volte che un utente ha visitato il sito internet, oltre che le dati per la prima visita e la visita più recente. |
2 anni |
HTTP |
|
OTZ |
Viene utilizzato da Google Analytics per tenere traccia delle informazioni sul traffico al sito Web |
Sessione |
HTTP |
|
ANID, SIDCC, _Secure-APISID, _Secure-HSID, _Secure-SSID, SEARCH_SAMESITE, __Secure-3PAPISID, __Secure-3PSID |
Cookie utilizzati per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito da parte dei visitatori ogni volta che vengono visitate pagine web contenenti servizi di Google. |
2 anni |
HTTP |
|
_cksk |
Utilizzato da Microsoft Clarity per combinare le pagine viste da un utente in una singola sessione |
1 giorno |
HTTP |
COOKIE DI PROFILAZIONE
I cookie di profilazione vengono utilizzati per tracciare i visitatori sui siti web. La finalità è quella di presentare annunci che siano rilevanti e coinvolgenti per il singolo utente. Di norma utilizziamo servizi di terze parti forniti da Google, Meta (Facebook), Microsoft e LinkedIn per i quali si rimanda alla rispettiva informativa.
Nome |
Sorgente |
Scopo |
Scadenza |
Tipo |
_uetsid |
Utilizzato per tracciare i visitatori su più siti web, al fine di presentare annunci pubblicitari pertinenti in base alle preferenze del visitatore. Utilizzato dal motore di ricerca bing.com |
Persistente |
HTML |
|
_uetsid_exp |
Contiene la data di scadenza del cookie con il nome corrispondente. |
Persistente |
HTML |
|
_uetvid |
Utilizzato per tracciare i visitatori su più siti web, al fine di presentare annunci pubblicitari pertinenti in base alle preferenze del visitatore. |
Persistente |
HTML |
|
_uetvid_exp |
Contiene la data di scadenza del cookie con il nome corrispondente. |
Persistente |
HTML |
|
MUID/CLID |
Utilizzato ampiamente da Microsoft come ID utente univoco. Il cookie consente il tracciamento dell'utente tramite la sincronizzazione dell'ID sui vari domini di Microsoft. |
1 anno |
HTTP |
|
_clck |
Memorizza un unico ID utente per Microsoft Clarity |
1 anno |
HTTP |
|
__exponea_last_session_ping_timestamp__ |
Questo cookie viene utilizzato per determinare quali prodotti il visitatore ha visualizzato. Queste informazioni vengono utilizzate per promuovere prodotti correlati e ottimizzare l'efficienza pubblicitaria. |
Persistente |
HTML |
|
__exponea_last_session_start_timestamp__ |
Questo cookie viene utilizzato per determinare quali prodotti il visitatore ha visualizzato. Queste informazioni vengono utilizzate per promuovere prodotti correlati e ottimizzare l'efficienza pubblicitaria. |
Persistente |
HTML |
|
IDE |
Utilizzato da Google DoubleClick per registrare e produrre resoconti sulle azioni dell'utente sul sito dopo aver visualizzato o cliccato una delle pubblicità dell'inserzionista al fine di misurare l'efficacia di una pubblicità e presentare pubblicità mirata all'utente. |
1 anno |
HTTP |
|
pagead/landing |
Raccoglie dati sul comportamento dei visitatori da più siti web, al fine di presentare annunci pubblicitari più pertinenti. Ciò consente inoltre al sito web di limitare il numero di volte che un visitatore viene mostrato lo stesso annuncio. |
Sessione |
Pixel |
|
xnpe_#-#-#-#-# |
Questo cookie registra dati sul visitatore. Le informazioni vengono utilizzate per ottimizzare la pertinenza dell'annuncio. |
399 giorni |
HTTP |
|
fr |
Utilizzato da Facebook per fornire una serie di prodotti pubblicitari come offerte in tempo reale da inserzionisti terzi. |
3 mesi |
HTTP |
|
tr |
Utilizzato da Facebook per fornire una serie di prodotti pubblicitari come offerte in tempo reale da inserzionisti terzi. |
Sessione |
Pixel |
|
ads/ga-audiences |
Usato da Google AdWords per reingaggiare visitatori propensi a convertirsi in clienti basandosi sul comportamento online in diversi siti. |
Sessione |
Pixel |
|
pagead/1p-user-list/# |
Monitora se l'utente ha mostrato interesse per specifici prodotti o eventi su più siti web e rileva come l'utente naviga tra i siti. Viene usato per valutare le attività pubblicitarie e facilita il pagamento delle commissioni per il reindirizzamento tra i siti. |
Sessione |
Pixel |
|
bcookie |
Utilizzato dal servizio di social network LinkedIn per tracciare l'utilizzo di servizi integrati. |
1 anno |
HTTP |
|
bscookie |
Utilizzato dal servizio di social network LinkedIn per tracciare l'utilizzo di servizi integrati. |
1 anno |
HTTP |
|
li_sugr |
Raccoglie dati sul comportamento e l'interazione degli utenti, per ottimizzare il sito e rendere più rilevante la pubblicità mostrata. |
3 mesi |
HTTP |
|
lidc |
Utilizzato dal servizio di social network LinkedIn per tracciare l'utilizzo di servizi integrati. |
1 giorno |
HTTP |
|
UserMatchHistory |
Garantisce la sicurezza della navigazione per il visitatore, impedendo la falsificazione di richieste incrociate. Questo cookie è essenziale per la sicurezza del sito e del visitatore. |
29 giorni |
HTTP |
|
_fbp |
Utilizzato da Facebook per fornire una serie di prodotti pubblicitari come offerte in tempo reale da inserzionisti terzi. |
3 mesi |
HTTP |
|
_gcl_au |
Utilizzato da Google AdSense per sperimentare l'efficacia pubblicitaria su tutti i siti web che utilizzano i loro servizi. |
3 mesi |
HTTP |
|
_uetsid |
Raccoglie dati sul comportamento dei visitatori da più siti web, al fine di presentare annunci pubblicitari più pertinenti. Ciò consente inoltre al sito web di limitare il numero di volte che un visitatore viene mostrato lo stesso annuncio. |
1 giorno |
HTTP |
|
_uetvid |
Utilizzato per tracciare i visitatori su più siti web, al fine di presentare annunci pubblicitari pertinenti in base alle preferenze del visitatore. |
1 anno |
HTTP |
|
A3 |
Raccoglie informazioni sul comportamento degli utenti su più siti web. Questa informazione è utilizzata al fine di ottimizzare la rilevanza della pubblicità. |
1 anno |
HTTP |
|
DEVICE_INFO |
Informazioni sul dispositivo utente per ottimizzare il video |
179 giorni |
HTTP |
|
VISITOR_INFO1_LIVE |
Prova a stimare la velocità della connessione dell'utente su pagine con video YouTube integrati. |
179 giorni |
HTTP |
|
YSC |
Registra un ID univoco per statistiche legate a quali video YouTube sono stati visualizzati dall'utente. |
Sessione |
HTTP |
|
ytidb::LAST_RESULT_ENTRY_KEY |
Memorizza le preferenze del lettore video dell'utente usando il video YouTube incorporato |
Persistente |
HTML |
|
yt-remote-cast-available |
Memorizza le preferenze del lettore video dell'utente usando il video YouTube incorporato |
Sessione |
HTML |
|
yt-remote-cast-installed |
Memorizza le preferenze del lettore video dell'utente usando il video YouTube incorporato |
Sessione |
HTML |
|
yt-remote-connected-devices |
Memorizza le preferenze del lettore video dell'utente usando il video YouTube incorporato |
Persistente |
HTML |
|
yt-remote-device-id |
Memorizza le preferenze del lettore video dell'utente usando il video YouTube incorporato |
Persistente |
HTML |
|
yt-remote-fast-check-period |
Memorizza le preferenze del lettore video dell'utente usando il video YouTube incorporato |
Sessione |
HTML |
|
yt-remote-session-app |
Memorizza le preferenze del lettore video dell'utente usando il video YouTube incorporato |
Sessione |
HTML |
|
yt-remote-session-name |
Memorizza le preferenze del lettore video dell'utente usando il video YouTube incorporato |
Sessione |
HTML |
I ricercatori hanno analizzato molti studi precedenti per vedere come l'attività fisica fosse correlata al rischio di Parkinson. Hanno cercato in diverse banche dati di articoli scientifici fino a febbraio 2024, hanno esaminato 21 studi e hanno trovato che l'attività fisica riduce il rischio di sviluppare la malattia di Parkinson, in particolare per ogni incremento di 10 ore di attività fisica a settimana, il rischio di Parkinson diminuiva del 9%. Questo effetto protettivo è stato osservato in entrambi i sessi. Non ci sono stati risultati significativi in persone con un indice di massa corporea (BMI) superiore a 26, anche se ci sono indicazioni che l'attività fisica potrebbe comunque avere un effetto protettivo.
Dunque l'attività fisica sembra avere un effetto protettivo contro la malattia di Parkinson, e questo studio ha fornito prove forti a sostegno di questa associazione.
Esistono ormai robuste evidenze scientifiche del fatto che l’esercizio fisico induce neuroplasticità (la capacità del sistema nervoso di adattare la propria struttura, le “reti neurali”, in risposta a una varietà di stimoli interni o esterni), migliora il funzionamento dei molti circuiti cerebrali motori, comportamentali e cognitivi e può portare a cambiamenti dei diversi marcatori (gli indicatori biologici) di neuroplasticità.
Anche per le persone con una diagnosi di Parkinson, una recente revisione Cochrane di 154 studi clinici controllati randomizzati sull’esercizio fisico ha mostrato prove di effetti benefici sulla gravità dei segni motori e sulla qualità di vita per la maggior parte dei tipi di esercizio fisico presi in considerazione (per esempio la danza, l’esercizio specifico per cammino ed equilibrio, l’esercizio in acqua, il tai chi, lo yoga, lo stretching) sottolineando l’importanza dell’esercizio fisico tout court, mentre il tipo esatto di esercizio potrebbe essere secondario.
Fonti: Jiang Y, et al. Physical activity and risk of Parkinson's disease: an updated systematic review and meta-analysis. J Neurol. 2024 Oct 3. doi: 10.1007/s00415-024-12672-y. Epub ahead of print. PMID: 39363041 e Ernst M, et. al. Physical exercise for people with Parkinson's disease: a systematic review and network meta-analysis. Cochrane Database Syst Rev. 2024 Apr 8;4(4):CD013856. doi: 10.1002/14651858.CD013856.pub3. PMID: 38588457; PMCID: PMC11001292.
La fatica, un sintomo molto spesso riferito dai nostri pazienti, peggiora grandemente la qualità di vita. Viene descritto come una sensazione di stanchezza e mancanza di energia, che rende difficoltose anche le attività di routine, fisiche o mentali, ma non sono ancora noti i meccanismi che causano questo sintomo.
I risultati dello studio giapponese mostrano che il punteggio della fatica nel Parkinson nel 2021 (media: 35.3) è aumentato nel 2022 (49.84), nel 2023 (49.33) e nel 2024 (54.71) con una significatività statistica importante. Dunque l'osservazione nel corso di quattro anni ha rivelato che i pazienti con Parkinson hanno sperimentato un aumento della fatica. Anche se ora si parla molto della fatica post-infezione da COVID-19, la gravità della fatica potrebbe essere già peggiorata durante la pandemia, e la motivazione non è chiara.
Ricordiamo che la fatica può essere un sintomo che si associa alla depressione, ai disturbi del sonno, all’anemia, e all’ipotensione arteriosa, ed è indispensabile, quando compare la fatica, escludere anche possibili cause cardiologiche.
Fonte: Kataoka H, et al. Changes in fatigue of Parkinson's disease during the recurrent COVID-19 pandemic: Findings from the longitudinal analysis of the PHASE study. Parkinsonism Relat Disord. 2024 Oct 5;129:107161. doi: 10.1016/j.parkreldis.2024.107161. Epub ahead of print. PMID: 39393315.
Il primo luglio 2024 è stato inaugurato il Centro Famiglia Parkinson e Parkinsonismi, frutto della collaborazione tra i neuropsicologi della Fondazione: Aurora Colombo e Alesandra Ranghetti, e del Centro Parkinson e Parkinsonismi dell’ASST Gaetano Pini-CTO di Milano, co-finanziato da Regione Lombardia che promuove la sperimentazione dei Centri per la Famiglia, e con il patrocinio di AIP.
Il Centro Famiglia Parkinson e Parkinsonismi si propone come ponte tra i centri di diagnosi e cura e i servizi territoriali, con l’obiettivo di promuovere il benessere dei pazienti e delle loro famiglie, fornendo informazioni e orientamento. Infatti, come dimostrato da uno studio pubblicato già nel 2011 sulla autorevole rivista scientifica Parkinsonism and Related Disorder, l’ascolto e il supporto per il paziente e per la sua famiglia hanno un effetto benefico nell’affrontare e gestire la malattia di Parkinson, che rappresenta il secondo disturbo neurodegenerativo per diffusione, infatti, nei paesi industrializzati sono milioni le persone che ne soffrono.
Le famiglie dei pazienti sono protagoniste nella gestione della malattia. Per tale motivo nasce questo progetto innovativo dove al centro è posta l’intera famiglia, composta dal paziente e da chi se ne occupa (familiari e caregiver), con la finalità di promuovere il benessere e lo sviluppo della famiglia stessa. L’analisi del fabbisogno delle famiglie ha messo in evidenza la necessità di focalizzarsi sulla loro funzione nella gestione di questa malattia cronica, così come sulla necessità di fornire informazioni e orientamento.
Il progetto è rivolto a tutti i pazienti con malattia di Parkinson o parkinsonismi, dall’esordio fino alla fase avanzata, e alle loro famiglie e caregiver.
Le attività erogate comprendono interventi psico-educativi per i pazienti, sia individuali che di gruppo, con l’intento di promuovere uno stile di vita che consenta un invecchiamento in buona salute, e interventi psico-educativi di gruppo per i familiari e caregiver, finalizzati alla condivisione delle esperienze del ruolo di cura e dei vissuti emotivi e, ad informare su normative e burocrazia. Inoltre, è previsto uno sportello per la famiglia, per fornire le informazioni per un percorso appropriato al singolo caso.
Il progetto avrà la durata di un anno, al termine del quale si svolgerà un convegno informativo rivolto a familiari e caregiver, col fine di fornire indicazioni e consigli nella gestione del paziente.
Le attività psico-socio-educative e di orientamento sono condotte da due psicologhe, Carmen Aiello e Matilde Serini, e si svolgono presso gli ambulatori del Centro Parkinson e Parkinsonismi dell’ASST G.Pini - CTO di via E. Bignami 1, oppure in modalità telefonica e online.
L’accesso può avvenire tramite candidatura spontanea o invio da parte del personale sanitario del territorio. Per prenotare si effettua una prima telefonata al numero 02 98670032 attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 10 alle ore 12.
Il Centro Famiglia Parkinson e Parkinsonismi è un servizio gratuito che offre un aiuto concreto per affrontare le sfide quotidiane della malattia, fornendo informazioni, orientamento e supporto.