Menu
Italian English French German Spanish

L'istruzione influenza il Parkinson?

libriTrovata correlazione tra scolarità e funzione motoria

Ricercatori dell’Università di Regensburg hanno valutato la correlazione tra gli anni di scolarità e la funzione motoria in 102 pazienti che si sono presentati consecutivamente al centro per una valutazione approfondita in qualità di potenziali candidati alla DBS (stimolazione cerebrale profonda).

Hanno rilevato una correlazione inversa tra anni di scolarità e funzione motoria espressa come punteggio motorio sulla scala UPDRS in OFF; la correlazione è rimasta significativa anche dopo avere preso in considerazione differenze per quanto riguardava la durata di malattia, la presenza di lieve compromissione delle funzioni cognitive ed il quoziente d’intelligenza.

In uno sottogruppo di 60 pazienti impiantati, due anni dopo l’intervento di DBS il punteggio UPDRS sotto stimolazione era correlato agli anni di scolarità, ma non alla durata di malattia, all’età o alla dose giornaliera di levodopa al basale.

Secondo gli autori l’istruzione può conferire la capacità di compensare disturbi nei circuiti nervosi nei gangli basali non solo per quanto riguarda le funzioni cognitive, ma anche per quelli motori.

 

Fonte: Blume e coll J Neurol Sci 2017; 381: 141-143