fbpx
Menu

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo
Italian English French German Spanish

Perché la BTN

La Banca BTN è nata per mettere a disposizione dei ricercatori materiale indispensabile e non disponibile in altro modo affinché essi possano svolgere ricerche sulla malattia di Parkinson ed altre malattie degenerative.  Queste ricerche hanno come scopo chiarire gli effetti della esposizione a fattori inquinanti ambientali e/o di mutazioni genetiche sulle cellule nel tessuto nervoso e sulla struttura del tessuto stesso. 

Oggi sono state messe a punto molte tecniche per esaminare approfonditamente le cellule nervose e rispondere a molti quesiti.

Mancano solo i tessuti da esaminare.  Nella comunità scientifica il materiale è scarso non solo perché ci sono poche banche dei tessuti nervosi e poche donazioni in generale, ma anche perché è raro trovare una banca organizzata dove i tessuti nervosi sono corredati da una ricca documentazione riguardo al paziente in vita, come nel caso della Banca Dati centrale del Centro Parkinson Pini-CTO. Il tessuto nervoso da solo non basta, è necessario anche essere sicuri che il paziente aveva o non aveva un certo potenziale fattore causale oggetto di studio.

Desidera diventare donatore? Clicchi qui per saperne di più.

Pin It

Dona alla ricerca sul Parkinson

studio con le staminali

Aiuta i ricercatori a completare gli studi in corso!

Per un futuro senza Parkinson, grazie a te.

Un lascito testamentario per un futuro senza Parkinson
Non vuoi ricevere il materiale a casa ma vuoi rimanere informato?
ISCRIVITI SOLO ALLE NEWSLETTER !