fbpx
Menu

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo
Italian English French German Spanish

Laboratorio Analisi del Movimento

Il Laboratorio Analisi del Movimento studierà le problematiche motorie che causano cadute e il freezing (blocco improvviso), un disturbo che colpisce il 20% dei pazienti parkinsoniani. L'acquisizione di conoscenze più approfondite sui circuiti nervosi che regolano il movimento e sulle alterazioni che sono alla base della sintomatologia parkinsoniana permetteranno l'applicazione di tali conoscenze per proporre e monitorare strategie terapeutiche e riabilitative innovative per ogni tipo di sintomo avvalendosi anche di sofisticate tecnologie di realtà virtuale per poter simulare situazioni comuni in ambiente sicuro. La recente scoperta di una temporanea perdita di comunicazione tra aree della corteccia e nucleo subtalamico apre nuovi e inaspettati orizzonti per il controllo del freezing.

Il laboratorio è stato realizzato in collaborazione con l’Ospedale Universitario di Würzburg (Germania) ed il Centro Parkinson e Parkinsonismi dell’ASST Gaetano Pini-CTO di Milano, dove è situato, con il finanziamento della Fondazione Grigioni per il Morbo di Parkinson.

 

Inaugurato il Laboratorio Analisi del Movimento

Domande e Risposte sul Laboratorio Analisi del Movimento

Freezing: nuova speranza dal Laboratorio Analisi del Movimento

Nasce un altro frutto sull’albero della ricerca della Fondazione Grigioni: il Laboratorio per l’Analisi del Movimento

Pin It

Vuoi rimanere informato?

Registrati

Registrati sul sito 

Riceverai a casa tua, gratuitamente, la rivista ParkinsoNews e sarai tenuto aggiornato attraverso la newsletter sulle ultime novità.
Un lascito testamentario per un futuro senza Parkinson
Non vuoi ricevere il materiale a casa ma vuoi rimanere informato?
ISCRIVITI SOLO ALLE NEWSLETTER !