Menu
Italian English French German Spanish

Prescrizione di tappeto rotante per i pazienti parkinsoniani

Migliora l'andatura dei pazienti in fase avanzata

Il tappeto rotante è un attrezzo molto usato nelle palestre per allenare gli sportivi, in quanto impone al soggetto di camminare ad una velocità prefissata per un tempo prestabilito. Esso viene usato anche in cardiologia per effettuare prove da sforzo.

In uno studio condotto in Spagna sono stati sottoposti ad una sessione di allenamento al tappeto rotante per 20 minuti 8 pazienti affetti da malattia di Parkinson di grado moderato (stadio Hoehn & Yahr 2-2,5), 8 pazienti affetti da malattia di Parkinson in fase avanzata (stadio Hoehn & Yahr) e 16 soggetti sani di controllo.

È stato rilevato che dopo una sola sessione è migliorata in misura significativa l'andatura dei pazienti con malattia di Parkinson in fase avanzata nel senso di un rallentamento della cadenza ed un allungamento dei passi. Questo non è stato osservato nei pazienti con malattia di grado moderato e nei soggetti sani.

Il rallentamento della cadenza dei passi, nonché il loro allungamento è un risultato importante, in quanto la tipica andatura parkinsoniana a piccoli passi veloci aumenta notevolmente il rischio di caduta.

Bello O et al Mov Disord online 7 maggio 2008