fbpx
Menu

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo
Italian English French German Spanish

Opicapone in farmacia a metà settembre

opicapone in arrivoDisponibile l'inibitore della COMT che si prende una volta al giorno

Finalmente l’azienda BIAL ha comunicato la data di commercializzazione di opicapone in Italia ovvero quando sarà nelle farmacie italiane: il 17 settembre p.v.

Il farmaco sarà disponibile in confezioni contenenti 30 capsule rigide da 50 mg in classe A per quanto riguarda la rimborsabilità. Questo significa che il medicinale sarà interamente a carico del Sistema Sanitario Nazionale.

Ricordiamo che opicapone è un inibitore periferico selettivo dell’enzima COMT di seconda generazione. Appartengono alla 1° generazione di questa classe due farmaci già disponibili ovvero tolcapone ed entacapone. Questi farmaci rallentano la degradazione della levodopa, potenziandone gli effetti e prolungando l’efficacia della singola dose di levodopa in coloro che presentano fluttuazioni motorie. Pertanto, questo farmaco andrà assunto in associazione alla terapia con levodopa.
Opicapone è caratterizzato da una lunga durata dell’inibizione della COMT che si traduce nel vantaggio di una posologia che richiede una sola somministrazione giornaliera.

Negli studi clinici è emerso che opicapone è in grado di ridurre mediamente il tempo in OFF di 2 ore e di aumentare mediamente il tempo in ON senza movimenti involontari fastidiosi di 1 ora rispetto al placebo nell’arco delle 24 ore; inoltre, è stato significativamente più efficace di entacapone. Per quanto riguarda gli effetti collaterali, quello osservato più di frequente, la comparsa di movimenti involontari, è stato un segno di efficacia.

Per ulteriori informazioni consultare notizie precedenti pubblicate su opicapone sul sito.

 

 Fonte: comunicazione dell’azienda BIAL al Presidente AIP

Pin It
Un lascito testamentario per un futuro senza Parkinson
Non vuoi ricevere il materiale a casa ma vuoi rimanere informato?
ISCRIVITI SOLO ALLE NEWSLETTER !