fbpx
Menu

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo
Italian English French German Spanish

Opicapone nel Parkinson con fluttuazioni: utilizzo nella pratica clinica in Germania

opicaponeQuesto studio, i cui risultati sono stati pubblicati da poco su una rivista scientifica europea, è uno studio  real-world, cioè uno studio che raccoglie dati derivanti dalla pratica clinica del mondo reale.

Questa tipologia di studi sta acquisendo un'importanza crescente poiché  descrive l'utilizzo di un farmaco già in commercio,   nella pratica ambulatoriale quotidiana, con pazienti che non sono stati selezionati con criteri restrittivi tipici degli studi che servono per l'approvazione del farmaco (gli studi controllati randomizzati).
Lo studio ha incluso 363 pazienti tedeschi con Parkinson e fluttuazioni motorie che hanno assunto opicapone, un inibitore delle catecol-O-metiltransferasi (COMT) comunemente usato in aggiunta alla levodopa, al dosaggio di  50 mg una volta al giorno per tre mesi.
L'obbiettivo principale era valutare come fossero cambiate alcune scale di valutazione clinica oggettive e soggettive, tra le quali la  Clinicians’ Global Impression of Change (CGI-C),  la Global Impressions of Change (PGI-C), l'UPDRS, la Parkinson’s Disease Questionnaire (PDQ-8),e la Non-Motor Symptoms Scale (NMSS).
I risultati riportano un miglioramento dei punteggi delle scale CGI-C e PGI-C del 70,8% e 76,3% rispettivamente, dei punteggi dell' UPDRS  per le attività della vita quotidiana durante l'off e dei punteggi motori durante l'on, e un miglioramento anche dei punteggi delle scale PDQ-8 e NMSS. Gli eventi avversi, che si sono registrati nel 37,7% dei pazienti, sono stati di di intensità lieve o moderata: in particolare sono state riportate discinesie, vertigini, secchezza delle fauci e diarrea.  

Dunque l'opicapone in questa popolazione è risultato efficace e generalmente ben tollerato.  Fonte: Reichmann H, et al.  Opicapone Use in Clinical Practice across Germany: A Sub-Analysis of the OPTIPARK Study in Parkinson's Disease Patients with Motor Fluctuations.

Eur Neurol. 2022 Mar https://www.karger.com/Article/FullText/523771

Pin It
Un lascito testamentario per un futuro senza Parkinson